• Admin

Punti di vista su Brexit

Molti ci hanno chiesto di parlare di “Brexit”, di che cosa sta succedendo e piuttosto che cosa succederà!

Attraverso questi video ed articoli, vorremmo condividere con voi la voce di alcune delle personalità più eminenti della scena politica, economica e culturale del Regno Unito


In questo video, Martin Wolf, Economista, Editore associato e Commentatore Capo per l’Economia per il Financial Times, ed il Professor Guy Standing, economista e professore di Sociologia dello Sviluppo alla School of Oriental and African Studies (SOAS) dell’Università di Londra, discutono, presso il World Economic Forum, sul tema “Europe after Brexit” e della crisi che colpirà l’Europa e soprattutto il Regno Unito a causa della Brexit.




Sia Wolf che Standing parlano in modo chiaro, ma per coloro che hanno qualche difficoltà, ricordate che con Youtube è possibile rallentare il video per facilitarne l’ascolto, cliccando su “settings” e rallentando la velocità.

Hanno colpito la nostra attenzione questi due articoli.


Il primo è l’articolo del The Guardian, in cui viene discussa una delle “nove lezioni sulla Brexit” tenute sia presso l’Università di Liverpool sia presso l’Istituto Europeo dell’Università di Londra UCL, da Sir Ivan Rogers, Ambasciatore del Regno Unito in Europa dal 2013 al 2017.

https://www.theguardian.com/commentisfree/2018/dec/18/ivan-rogers-brexit-bombshell-digested-home-truths

Sia la lezione che il testo integrale in formato pdf, sono disponibili sul sito della UCL (University of Central London).

https://www.ucl.ac.uk/european-institute/news/2019/jan/sir-ivan-rogers-brexit-lecture-text-and-video


Il secondo articolo è un’intervista con Kenneth Clarke, l’attuale “Father of the House of Commons” parlamentare sin dal 1970. Ha rivestito ruoli di notevole rilievo durante i governi di Lady Thatcher, Sir John Major e David Cameron: da Cancelliere dello Scacchiere a Ministro degli Interni a Ministro della Giustizia, per citare solo alcune delle cariche da lui rivestite. Come sottolinea Jörg Schindler, potrebbe essere considerato come il migliore Primo Ministro che il Regno Unito non ha mai avuto!

http://www.spiegel.de/international/europe/interview-with-kenneth-clarke-on-brexit-a-1252188.html


Buona lettura e buon ascolto dal Team di EnglishInsideOut.


10 views

Recent Posts

See All

Points of view on Brexit

A few friends continue to ask what is happening with Brexit, but perhaps the better but more difficult question is what is going to happen next! Through the following videos and articles we would like

© 2018 by English Inside Out